Formazione nella Musica

Panel e Incontri

Anche quest’anno al MEI (Faenza 29 set – 01 ott 2017) importanti focus con incontri e conferenze: sono infatti molte le realtà professionali e le istituzioni musicali che si ritroveranno a Faenza per l’edizione 2017, portando la propria esperienza e discutendo dello stato attuale della Musica in Italia e nel Mondo.

Gli incontri inizieranno sabato 30 settembre alla Galleria della Molinella, situata tra Piazza Nenni e Piazza del Popolo a Faenza, e si apriranno con l’assemblea dell’associazione AudioCoop. Incontri internazionali con la partecipazione di WIN, l’associazione mondiale dei discografici indipendenti, la presentazione del rinnovato Jamendo, il convegno sulle classifiche tenuto da EarOne e Musica & Dischi, oltre che le Targhe MEI Social curate da Fabrizio Galassi e Giuseppe Piccoli (Sei Tutto l’Indie di Cui Ho Bisogno), con un dibattito sulle nuove forme dell’hype nella musica. A seguire “Aspettando il PIVI”: panel con YouTube, SentireAscoltare (con un premio speciale), Rockol (Giampiero Di Carlo), La Repubblica (Sgalambro/Assante) e Lorenzo Vignolo (regista).

Domenica 1 ottobre invece ci sarà l’incontro con CAFIM per una nuova sinergia tra fiere di settore, coordinamento nato da un”idea di Claudio Formisano e Giordano Sangiorgi che vede come partecipanti SHG Musicshow e Custom Shop, Musika ( ex Batterika ), FIM – Fiera Internazionale della Musica e MEI – Meeting degli Indipendenti. A seguire, la presentazione del nuovo comitato di AIA, diretta da Massimo Minotti, l’incontro con It-Folk, coordinamento di rassegne di musica folk gestito da Giuseppe Marasco, l’incontro con Andrea Marco Ricci del Nuovo Imaie. Si chiuderà con il panel dedicato a Live e Festival: un viaggio all’interno della dimensione live della musica tra interventi illustri, esperienze, progetti, idee alternative per concepire un nuovo mondo della musica dal vivo in Italia, con Francesco Galassi (Rete dei Festival), Dino Lupelli (Italia Quality Music Festival) e molti ospiti ed interventi, un’occasione anche per fare un punto sulle attività della Rete dei Festival, con il nuovo presidente Guido de Beden.

SABATO 30 SETTEMBRE

13.30 | Assemblea Nazionale AudioCoop
14.30 | Incontro con WINWorldwide Independent Network
15.30 | Convegno sulle Classifiche
16.30 | Incontro con Jamendo
17.30 | Targhe MEI Social 2017
19.00 | Aspettando il PIVI

DOMENICA 1 OTTOBRE

11.00 | Nasce una nuova sinergia per la musica
12.00 | Assemblea Nazionale AIA
14.00 | Assemblea Nazionale It-Folk
15.00 | Diritto d’Autore con Nuovo Imaie
17.00 | Live e Festival, a cura di Rete dei Festival e Italia Quality Music Festival

Galleria della Molinella

13.30 | Assemblea AudioCoop

Assemblea Nazionale AudioCoop con tutti i soci, mandanti, amici e simpatizzanti per il rinnovo dell’azione sulla raccolta dei diritti di copia privata e il rinnovo delle cariche: tutti i soci e mandanti sono invitati assolutamente a partecipare e a fare pervenire proposte e suggerimenti e anche la proposta di candidarsi al Comitato Direttivo oltre a fare proposte per il prossimo MEI. Verrà anche premiata Materiali Sonori per i suoi 40 anni di attività, con proiezione del suo omaggio a Majakovskji e Goodfellas per festeggiare 18 anni di attività.

14.30 | WIN - Worldwide Independent Network

Con WIN, l’associazione mondiale dei discografici indipendenti, per un convegno sul tema del futuro della musica indipendente a livello mondiale e le battaglie da intraprendere su scala globale per il supporto e la valorizzazione delle musiche indipendenti nazionali a tutela della biodiversità culturale. Un’occasione imperdibile per tutti i produttori fonografici indipendenti e autoprodotti italiani. Introduce Massimo Benini di Irma Group.

15.30 | Convegno sulle Classifiche

Con EarOne e Musica & Dischi, un incontro sul tema delle classifiche musicali con Mario De Luigi, il cantautore Zibba e altri ospiti.

16.30 | Jamendo

Tra le innovazioni tecnologiche, sempre più rapide, e le nuove dinamiche del mercato, sono molte le sfide e i cambiamenti che bisogna affrontare. Jamendo introduce un modello trasparente e legale per ognuno. Una piattaforma di musica digitale che rispetta i musicisti, senza pubblicità né interruzioni.

17.30 | Targhe Mei Social

Fabrizio Galassi e Giuseppe Piccoli (Sei Tutto l’Indie di Cui Ho Bisogno), presenteranno le Targhe MEI Social 2017 e un dibattito sulle nuove forme dell’hype nella musica, con ospiti di spicco del panorama indipendente e interventi.

19.00 | Aspettando il PIVI

Panel curato da Fabrizio Galassi con YouTube, SentireAscoltare (con un premio speciale), Giampiero Di Carlo (Rockol), Gianluca Sgalambro ed Ernesto Assante (La Repubblica) e Lorenzo Vignolo (regista).
Galleria della Molinella

11.00 | Nasce una nuova sinergia per la musica

Incontro con CAFIM per una nuova sinergia tra fiere di settore, coordinamento nato da un’idea di Claudio Formisano e Giordano Sangiorgi all’ultima edizione della Festa della Musica, che vede anche Alberto Biraghi, Augusto Cherubini e Verdiano Vera che, come organizzatori di manifestazioni nazionali importanti e qualificate quali SHG Musicshow e Custom Shop, Musika, FIM – Fiera Internazionale della Musica e MEI – Meeting degli Indipendenti, coprono in Italia un panorama che spazia dallo strumento musicale al musicista, dal liutaio al produttore, dall’editore all’etichetta.
Mettersi insieme per rafforzare il panorama dei prodotti al servizio del settore.

12.00 | Assemblea AIA

Presentazione del nuovo comitato di AIA, diretta da Massimo Minotti, alla presenza dell’associazione di artisti folk di Claudio Carboni, tutti gli artisti emergenti sono invitati.

14.00 | Assemblea It-Folk

Si riuniranno i festival del coordinamento di It-Folk curato da Giordano Sangiorgi e Giuseppe Marasco con gli artisti dell’area folk coordinati da Claudio Carboni per mettere in sinergia l’area folk italiana in un grande progetto per il 2018.

15.00 | Diritto D'Autore

Con Andrea Marco Ricci del Nuovo Imaie faremo un punto sul diritto d’autore in una fase storica di passaggio come quella che stiamo vivendo.

17.00 | Live e Festival

Chiuderemo con il panel dedicato a Live e Festival: un viaggio all’interno della dimensione live della musica tra interventi illustri, esperienze, progetti, idee alternative per concepire un nuovo mondo della musica dal vivo in Italia, con Francesco Galassi (Rete dei Festival), Dino Lupelli (Italia Quality Music Festival / Linecheck) e molti ospiti ed interventi: Massimo Bonelli (iCompany / Primo Maggio Roma), Luca Li Voti (KeepOn), Matteo Negrin (Fondazione Piemonte dal Vivo), Lorenzo Siviero (Arci Real), Ugo Vivone (Officine Buone), Peppe Fontanella (SofarSound Naples).

Sarà un’occasione anche per fare un punto sulle attività della Rete dei Festival, con il nuovo presidente Guido de Beden ed i menbri storici del direttivo Michele Lionello (Voci per la Libertà) e Roberto Grossi (Varigotti Festival)